Bologna

POLITICA

Il consiglio comunale in diretta
sul sito di Palazzo D'Accursio

La novità a partire dalla prima seduta dell'assemblea, martedì 7 giugno alle 15. Lepore: "All'innovazione tecnologica va affiancata una coraggiosa innovazione democratica". Bugani: "Ora anche le commissioni"

1 minuti di lettura
I cittadini di Bologna potranno seguire il Consiglio comunale direttamente dal computer, grazie allo streaming in tempo reale: prima occasione la seduta del 7 giugno, alle 15. basterà collegarsi all'indirizzo internet www.comune.bologna.it/consigliocomunale, già attivo.

"Dal primo Consiglio comunale di questo mandato - spiega l'assessore alla Comunicazione Matteo Lepore - , sarà possibile seguire in diretta le sedute dell'assemblea attraverso lo streaming sul sito di Iperbole. Si tratta di una proposta avanzata in campagna elettorale da Virginio Merola e subito messa in atto per dare un segnale netto sullo stile aperto e innovativo di questa amministrazione. All’innovazione tecnologica crediamo vada affiancata anche una coraggiosa innovazione democratica. Pensiamo al Comune di Bologna come un luogo aperto, dove la trasparenza delle scelte amministrative, la valorizzazione degli istituti di partecipazione, la promozione di merito e competenze, il ricambio generazionale siano gli assi portanti di un rinnovamento della politica".

M5S: "Anche le commissioni".
Il consigliere comunale del Movimento 5 stelle Massimo Bugani dichiara in una nota che la diretta web delle sedute di Consiglio "è solo il primo passo: ora ci aspettiamo che entro la fine dell'anno, vi sia la diretta web anche per le commissioni, luoghi in cui, più del Consiglio Comunale, vengono prese le decisioni che contano, e dove è bene che i cittadini siano al corrente di come votano i loro dipendenti".